Martedì 18, alle ore 21.00, Valentina De Marchi e Marta Pascolini dell‘Associazione Isoipse,  terranno una conferenza dedicata alla pastorizia nomade transumante, una forma di allevamento antica, che si ispira alle modalità preistoriche di sfruttamento delle risorse naturali disponibili ad altitudini diverse in base alle stagioni. Ancora oggi i pastori attraversano alla fine della primavera le campagne del Friuli Venezia Giulia, risalgono le vallate e raggiungono i freschi alpeggi montani per poi ridiscendere in autunno rimanendo in inverno nella bassa friulana.

 

Il progetto “Paesaggi transumanti” si pone l’obiettivo di studiare questa attività tradizionale con un approccio multidisciplinare (arte, etnografia, geografia) per valorizzarne i caratteri di resilienza e di sostenibilità, in contrapposizione al costante processo di antropizzazione del territorio.

 

La conferenza si tiene nell’area coperta del giardino della sede del Museo in via Sabbadini 24, anche in caso di pioggia.  Introduce Paola Visentini.

L’iniziativa è a ingresso gratuito ma è necessario prenotarsi inviando una mail a: info.mfsn@comune.udine.it.
Per essere aggiornati sulle attività del Museo iscrivetevi alla nostra mailing list: basta una mail di richiesta.

 

Per informazioni
Museo Friulano di Storia Naturale
tel. 0432 1273211
e-mail: info.mfsn@comune.udine.it