11
Mar

Giornate FAI DI PRIMAVERA 2025 in Friuli Venezia Giulia

Sabato 22 e domenica 23 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città saranno visitabili a contributo libero, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.

Elenco strutture aperte

Organizzato da:

FAI – sezione FVG
segreteriafaifvg@fondoambiente.it 

sabato 22 marzo 2025 – domenica 23 marzo 2025
Località d’interesse: Udine, Trieste, Gorizia, Palmanova, San Vito al Torre, Cividale del Friuli, Socchieve, Maniago, Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo
11
Mar

La puglia che ti piglia

Il primo villaggio pugliese itinerante Piazza I Maggio si troverà immersa in un’atmosfera magica e davvero suggestiva: le strutture a forma di trullo, gli immancabili ulivi e le iconiche luminarie pugliesi vi lasceranno senza fiato.
Tre giornate all’insegna del miglior cibo di strada, degli inimitabili prodotti pugliesi e di tanto divertimento per tutti.

Sempre presenti

  • I migliori street chef con i loro gustosi piatti pugliesi on the road, sia dolci che salati per accontentare tutti i palati.
  • Una selezione di ottime birre pugliesi
  • Una comoda area tavoli
  • Banchi di prodotti enogastronomici

Venerdì 21 marzo
Esibizione itinerante di danze e musiche folkloristiche in acustica a cura del gruppo “O Kiafèo” – durante la serata

Sabato 22 marzo
Esibizione itinerante di pizzica e musica in acustica a cura del gruppo “Più a Sud di Così” – durante la serata

Domenica 23 marzo
Laboratorio di pizzica a cura del gruppo “O Kiafèo” – ore 18.00

L’orario sarà venerdì dalle 18.00 alle 24.00, sabato dalle 11.00 alle 24.00 e domenica dalle 11.00 alle 22.30
Ingresso gratuito

Per info: Matteo 392 85824 

 

Organizzato da:

Tipico Eventi e Comune di Udine
Evento organizzato con il Patrocinio Morale dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano e dell’Associazione Pugliese di Roma APS 

Enogastronomia
venerdì 21 marzo 2025 – domenica 23 marzo 2025
Udine
Piazza Primo Maggio
11
Mar

500 anni della consacrazione della chiesa B.V. del Carmine

Programma di iniziative per celebrare la Chiesa della Beata Vergine del Carmine e SS. Pietro e Paolo apostoli

  • 16 marzo ore 17.30 presentazione dei lavori di restauro della cantoria e della cassa dell’organo a cura di Michela Scannieri
  • 25 marzo ore 18.30 solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E Andrea Bruno Mazzocato
  • 30 marzo ore 17.30 presentazione storica dell’organo “Comelli-Zanin” a cura di Lorenzo Marzona cui seguirà un concerto d’organo

Locandina con i dettali in allegato

Per infomazioni: 0432-501465 

 

Organizzato da:

Parrocchia della Beata Vergine del Carmine e SS. Pietro e Paolo apostoli in Udine – Fondazione Friuli – Associazione Culturale Accademia Organistica Udinese – Associazione Vincenzo Colombo – Io sono Friuli Venezia Giulia – Regione autonoma Friuli Venezia Giulia 

Musica, Interesse locale
domenica 16 marzo 2025 – domenica 30 marzo 2025
Udine
Chiesa della Beata Vergine del Carmine e SS. Pietro e Paolo apostoli
11
Mar

Giorgia Fumo “Vita Bassa”

Ingegnere, improvvisatrice teatrale e stand-up comedienne, Giorgia Fumo è uno dei nuovi nomi di punta della scena comica italiana.
Nata nel 1986 a Roma, cresciuta in Sardegna e formatasi a Pisa, Giorgia ha condotto in maniera brillante due vite parallele: consulente di Marketing Intelligence di giorno, comica e improvvisatrice teatrale di notte.
Inizia a fare Stand Up comedy nel 2019, arriva sul mitico palco dello Zelig di Milano, poi è uno dei volti principali su Comedy Central e ora approda sui palchi dei principali teatri italiani (il tour è prodotto da Sava Prduzioni
“Vita Bassa” è il suo nuovo spettacolo live in cui guida lo spettatore alla scoperta della vita dei millennials, i nuovi adulti che si barcamenano con le briciole lasciate dai loro predecessori. Dai viaggi che devono essere a tutti i costi “esperienze” ai programmi in cui si scelgono abiti da sposa, dalla vita in ufficio ai “lasciamenti” nell’era dei social, la stand-up comedienne con il suo stile unico porta sul palco una comicità intelligente e mai banale.

I biglietti saranno in vendita dalle ore 10:00 di lunedì 25 novembre su eilo.it, ticketone.it, in tutti i punti vendita autorizzati e alle biglietterie del teatro.

Vigna PR e FVG Music Live

 

 

Organizzato da:

Vigna PR
FVG Music Live 

Spettacoli teatrali
sabato 15 marzo 2025
Udine
21:00
Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4, Udine
11
Mar

V edizione del Festival del Tiepolo

Le allegorie negli affreschi di Tiepolo a Palazzo Patriarcale Incontro d’arte a Palazzo Patriarcale, evento esclusivo per i sordi. Nel 1727 il giovane Tiepolo è chiamato a Udine da Dionisio Dolfin, Patriarca di Aquileia, per decorare la sua residenza principesca con un fantasmagorico ciclo di affreschi con un complesso discorso teologico, che allude alla situazione politica che porterà alla soppressione del Patriarcato il 6 luglio 1751, con bolla di papa Benedetto XIV.

La partecipazione agli eventi è gratuita.
Prenotazione obbligatoria:
+39 347 2522221  itineraria@itinerariafvg.it

Eventuali biglietti di ingresso ai musei sono a carico dei partecipanti. 

 

Organizzato da:

Itineraria Associazioni Guide Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Università di Udine e Trieste, l’Accademia di Belle Arti “GB Tiepolo” di Udine, i Comuni di Udine e Cividale, Conservatorio Giuseppe Tartini, il Liceo Coreutico dell’Educandato Uccellis, gli Amici della Musica di Udine e inoltre studiosi quali: Luca Baroni, Università di Venezia Ca’ Foscari, Franco Benucci, Università di Padova, Linda Borean, Massimo Degrassi, Università di Trieste, Università di Udine, Johanna Fassl, Franklin University Switzerland, Maria Paola Frattolin, Accademia di Belle Arti “GB Tiepolo”, Perin Marco, Comune di Massanzago, Andrea Piai, ricercatore indipendente, Luca Trevisan, Accademia Olimpica di Vicenza, Aylin Ulucam, Julius-Maximilians-Universität Würzburg.

Partner del progetto: Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, Città di Cividale del Friuli, Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, Accademia di Belle Arti “GB Tiepolo” di Udine, Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine, Amici della Musica di Udine. 

Convegni, Festival
venerdì 14 marzo 2025
Udine
16:00
Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, piazza Patriarcato, 1.
11
Mar

Il fu Mattia Pascal

Dal romanzo di Luigi Pirandello libero adattamento di Marco Tullio Giordana e Geppy Gleijeses

Con Geppy Gleijeses e cast in via di definizione

Scenografia e luci Gianni Carluccio

Regia Marco Tullio Giordana

Il celebre romanzo di Luigi Pirandello è una “farsa trascendentale” retta sull’assurdo dove emerge con evidenza dirompente tutta la contraddizione tra l’essere e l’apparire

Incastrato in un’esistenza grigia e priva di sentimenti, vessato dalla suocera e da una moglie che non ama, Mattia Pascal approfitta di un “colpo di fortuna” per troncare con la sua vita precedente e assumere una nuova identità nei panni di Adriano Meis: inizia così la storia di un uomo alla continua ricerca dell’altra parte di sé e della sua vera identità, perennemente insoddisfatto della propria esistenza e alimentato da un’incessante voglia di riscatto fino al punto di perdere di vista i suoi obiettivi personali. Nel celebre romanzo di Luigi Pirandello, edito nel 1904, la contraddizione tra ciò che siamo per gli altri e ciò che siamo davvero diviene vissuto teatrale, esperienza densa di emozione, viaggio dentro un paesaggio umano dove i rancori, le mancanze, i drammi di incompiuta identità dei personaggi acquistano il valore di una necessaria ricerca di sé. La nuova messinscena del Fu Mattia Pascal diretta dal regista Marco Tullio Giordana, con Geppy Gleijeses nel ruolo del protagonista, porta alla ribalta tutti i temi topici della produzione pirandelliana: la visione pessimistica del mondo, l’immagine dell’uomo contemporaneo perennemente in bilico tra realtà e finzione.

Spettacolo a pagamento

Info: 0432 248418 – biglietteria@teatroudine.it

 

 

Organizzato da:

Produzione: Gitiesse Artisti Riuniti – United Artists, Teatro della Toscana – Teatro Nazionale
Teatro Nuovo Giovanni da Udine 

mercoledì 12 marzo 2025 – giovedì 13 marzo 2025
Udine
20:30
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Via Trento, 4