19
Jun

riapre servizio micotra

Riparte il treno transfrontaliero con possibilità di trasporto biciclette Mi.Co.Tra, che collega Udine e Villach!
Il sabato, la domenica e i festivi il servizio permette di raggiungere anche Trieste

Scoprite qui gli orari e le modalità di prenotazione

https://bit.ly/Micotra_2020

 

15
Jun

Aperti per voi. Visita guidata alla Cappella Manin

UDINE@Cappella Manin, largo Carlo Melzi

Sabato 20 Giugno 2020

https://www.touringclub.it/news/un-nuovo-luogo-aperti-per-voi-a-udine

La Cappella Manin è un gioiello d’arte barocca e conserva pregevoli sculture e gli altorilievi di Giuseppe Torretti (sec. XVIII). La cappella sarà aperta a cura dei Volontari del progetto “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano.

Orario: ottobre – giugno dalle 11.00 – 18.00

Orario: luglio-agosto -settembre  17.00 -20.30

8
Jun

Gallerini Hotels 20^ Anniversary

10
May

Auguri a tutte le mamme!

11
Apr

Buona Pasqua!

26
Feb

Udine Design Week

UDINE@ centro cittadino

Da Lunedì 2 Marzo 2020 a Lunedì 9 Marzo 2020

http://www.udinedesignweek.it/

Gli eventi dal 25 febbraio al 1 marzo sono stati annullati in seguito all’ordinanza urgente emessa  dal Ministero della Salute in intesa con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, allo scopo di evitare il diffondersi del COVID-19.

Udine Design Week è giunta alla sua 5° edizione: sarà una settimana di incontri, mostre e progetti didattici, che coinvolgono l’intera città di Udine e valorizzano le produzioni di design del Friuli-Venezia Giulia.

L’iniziativa del MuDeFri_Museo del Design del Friuli-Venezia Giulia, che ha come mission l’unire e valorizzare creatività e territorio, trasforma le vie del capoluogo friulano in un museo a cielo aperto dedicato a uno specifico tema, così che una semplice passeggiata diventa una piacevole e a volte inaspettata esperienza culturale. Il visitatore, grazie alla partecipazione di aziende, attività commerciali e designer, può ammirare esposizioni di opere nelle vetrine dei negozi del centro e partecipare a interessanti talks sul design, alternati da momenti conviviali specifici per l’evento. Il tema del 2020, su cui tutti i protagonisti sono invitati a lavorare, è naturalmente artificiale / artificialmente naturale, il punto da cui partire per riflettere sull’unione del rapporto uomo-tecnologia e per riscoprire la natura con gli occhi dell’innovazione in chiave design. Durante questa edizione di Udine Design Week di spicco sarà la mostra sulle Donne Designer al Bauhaus, presentata in videomapping all’interno del museo cittadino Tina Modotti, che racconterà del genio creativo di quelle donne che hanno fatto la storia nel mondo dell’arte. Inoltre, diversi gli ospiti che parteciperanno, come il designer Matteo Ragni, che, insieme al collettivo Il Vespaio, coinvolgerà i cittadini nella realizzazione dell’Oggetto di Design Partecipato Collettivo con materiali di recupero: il legno da schianto e la plastica. Patrizia Scarzella con il suo libro “40 Interviste, Persone & Storie”, racconterà di come il design si è evoluto in 40 anni. Non mancheranno importanti riflessioni sul tema dell’evento, come con la mostra di manufatti realizzati con materiali riciclati, dalla plastica agli scarti alimentari, di Alessandro Garaldini e Sebastiano Ercoli. Le scuole saranno coinvolte in giochi educativi per imparare a separare imballaggi e oggetti in funzione di una corretta raccolta differenziata. Quest’anno il consolidato Windows Shopping Contest vedrà sfidarsi 10 giovani architetti per aggiudicarsi il premio della miglior vetrina. La settimana del design 2019 ha visto l’organizzazione di oltre 70 eventi e la partecipazione di noti brand d’arredamento del Friuli-Venezia Giulia e anche questa edizione non sarà da meno, dando spazio alle attività artigiane del legno e del metallo, che formano un’importante impronta produttiva per la regione.