30 anni fa, Marco Paolini divenne la voce e la figura principale nel racconto del Vajont. Nella serata del 9 ottobre 2023, nel 60° anniversario della tragedia del Vajont, si trasformerà in “VajontS 23”, un’azione teatrale corale che verrà eseguita contemporaneamente in 130 teatri in tutta Italia, dall’Alto Adige alla Sicilia e all’estero. Ogni teatro realizzerà la propria interpretazione di VajontS 23, tenendo conto delle caratteristiche del suo territorio. Tutti si fermeranno alle 22.39, l’ora in cui la montagna si staccò dalla diga.
A Udine, presso il Teatro Palamostre, l’opera sarà messa in scena dalle attrici Rita Maffei e Nicoletta Oscuro, insieme agli attori Roberto Anglisani e Fabiano Fantini, con la partecipazione dei cittadini Chiara Mantesso, Marco Bodini, Emma Montanari, Elisa Modonutti, Marzia Gentili, Donatella Mazzone, Fedra Modesto, Marco Gennaro, Cinzia Cisilino, Riccarda De Eccher, Elisabetta Englaro. Come ospite speciale, il drammaturgo e attore Davide Enia.
La serata al Palamostre è prodotta da CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG in collaborazione con ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio di AMGA Amga Energia & Servizi, Società del Gruppo Hera.
La storia del Vajont, riscritta da Marco Paolini insieme a Marco Martinelli, non è solo un resoconto storico, ma una chiamata all’azione. Il racconto della tragedia si trasforma in una serie di storie che mettono in guardia su ciò che potrebbe accadere in futuro, specialmente in un’epoca di crisi climatica.
Attori di talento, studenti di scuole di teatro, compagnie di teatro sperimentale, musicisti, danzatori, e molte altre persone si uniranno in luoghi diversi per eseguire la loro interpretazione di VajontS 23, tenendo conto delle specificità del loro territorio. Tutti si fermeranno alle 22.39, l’ora della tragedia del Vajont.
VajontS 23 servirà come modello flessibile, adattato in base alle diverse situazioni locali. Questo evento commemorativo si collega anche ad altre tragedie naturali che sono accadute in Italia, come l’alluvione di Firenze nel 1966, l’esondazione del Po e del Tanaro nel 1994, le alluvioni in Veneto nel 1966 e nel 2010, la frana di Sarno in Campania nel 1998, gli incendi del Carso in Friuli nel 2022, la valanga della Marmolada in Alto Adige il 3 luglio 2022 e l’alluvione in Romagna nel maggio di un anno passato.
Questo evento VajontS 23 è gratuito, ma gli ultimi posti disponibili possono essere prenotati presso la biglietteria del Palamostre di Udine, telefonando al 0432 506925 o inviando un’email a biglietteria@cssudine.it. La biglietteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 17.30 alle 19.30.